Warning: A non-numeric value encountered in /membri/iw8efo/index.php on line 331
iw8efo - Mio Blog :: Una nuova sfida imparare il "Codice morse"
Iscritti Iscritti : 1 Utenti onlineOnline :1 
 
 

Warning: Use of undefined constant s_foot - assumed 's_foot' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/iw8efo/struttura/footer.str on line 93
Linguaggio
it en
Visitatori da ...
Locations of visitors to this page
Cerca su Qrz.com
Inserisci Nominativo

by IW8EFO

Scansioni
>> Download
Il Meteo
Macchie solari
Mio Blog

Una nuova sfida imparare il "Codice morse"


Autore : IW8EFO
Mercoledì, 27 Aprile 2011 - 17:15

 

Il codice Morse fu inventato da Samuel Morse intorno alla metà del 1800, ma fu con l’invenzione della radio da parte di Guglielmo Marconi nel 1895 che iniziò ad essere universalmente utilizzato per le comunicazioni a distanza in quella che veniva chiamata Telegrafia Senza Fili.

Sebbene sia stata ufficialmente abbandonata nelle comunicazioni commerciali, la telegrafia è tuttora utilizzata dai radioamatori di tutto il mondo e costituisce, per la sua semplicità, un sistema di ineguagliata efficacia nonostante lo sviluppo delle trasmissioni per via telematica o satellitare.

La telegrafia, chiamata anche CW (Continuos Wave=onda continua) è costituita da un’onda portante non modulata (cioè di cui non cambiano nel tempo né ampiezza né frequenza) che viene irradiata nello spazio da un trasmettitore attraverso un’antenna. Questa onda viene captata da un apparato ricevente (antenna e ricevitore) e convertita in suono udibile.

 

Il fatto di utilizzare un’onda non modulata consente alla telegrafia di essere particolarmente immune ai disturbi elettromagnetici e al rumore. Di conseguenza, è possibile utilizzare una potenza più bassa ed antenne più piccole per ottenere ugualmente collegamenti a lunga distanza.

Inoltre, non va dimenticato il fascino della telegrafia: le capacità e l’esperienza dell’operatore sono fondamentali per la riuscita di collegamenti in condizioni particolarmente difficili e questo è fonte di grande soddisfazione!

Tutti possono imparare la telegrafia, non è necessaria alcuna particolare dote.

Come ogni nuova attività che si intraprende, tuttavia, è necessario applicarsi con continuità e dedicare, almeno nelle fasi iniziali del corso, un certo tempo per la memorizzazione dei suoni che la compongono.

I strumenti che stò adoperando per imparare il CW sono :

Libro : "Lo Zen e l'Arte della radiotelegrafia " di Carlo Consoli IK0YGJ e l'Arte , il Talento, il Fascino della telegrafi di N0HFF

Software : G4FON Koch Trainer e CwCom

Audio : Registrazioni di qualità di I7OHP .

e tanta ma tanta volontà !!

Sicuramente era meglio seguire un corso organizzato da qualche sezione Ari ma dove abito non ho trovato ancora info in merito . Sono aperto a consigli e suggerimenti . Ciao a tutti . Nunzio IW8EFO .

 


  Scrivi un commento Stampa Twitter FaceBook Indice  

Scrivi un commento

Autore
(copia il codice in questo campo)
Indirizzo e-mail
Sito web
Titolo
Avvisami via e-mail della presenza di nuovi commenti a questo articolo
Ora

Info Sito
Utenti online: 1
Visite al sito: 319030
Visite odierne: 18
Record online: 85
(il 17/11/2018 - 12:19)
Google-Yahoo

Google

Yahoo

Mini Chat
Loading...
Entra in Chat
Ultime notizie

 


Up New-CMS 2.9.3 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Up
This page was created in 0.0092 seconds
Contenuto del div.